Le Rame di Napoli, immancabili sulle tavole siciliane in occasione della Festa dei Defunti

Le Rame di Napoli

Anche quest’anno, in occasione della Festa dei Morti non possono mancare sulla tua tavola le nostre rame di Napoli, i tradizionali biscotti siciliani al cacao ricoperti di golosa glassa al cioccolato fondente. Morbidi e profumati grazie all’utilizzo di spezie come cannella e chiodi di garofano, sono un dolce tipico di Catania disponibile solo tra Ottobre e inizio Novembre. Un periodo breve, ma tanto atteso, che le rende ancora più speciali! 

La tradizione, di origini antiche, vuole che le rame di Napoli vengano preparate durante le festività di Ognissanti per regalarle ai bimbi – insieme ai giocattoli - come dono da parte dei parenti defunti, un dolcissimo premio per essere stati buoni durante l'anno. Sono così golose che nessuno riesce a resistere a questa tentazione: basta sentirne il profumo avvolgente di spezie e cioccolato e assaporarne anche solo con la vista il gusto per respirare già aria di festa! 

Al pistacchio, per i palati più raffinati: il morbido biscotto con impasto al cacao è ricoperto in superficie con una crema al pistacchio - preparata utilizzando solo con pistacchi siciliani altamente selezionati e di qualità, - e poi rifinito con glassa di cioccolato al pistacchio.  Una pioggia di pistacchi completa il biscotto e lo rende ancora più irresistibile. 

 

 

Classiche, per gli amanti della tradizione: il morbido biscotto con impasto rigorosamente al cacao viene ricoperto con glassa di cioccolato fondente. La versione classica è un omaggio alle tradizioni, alle cose buone preparate in casa, ai gusti semplici ma per questo più autentici. Ha il profumo delle spezie e dei ricordi più intimi. 

 

 

 

Alla Nutella, per i più golosi: il morbido biscotto con impasto al cacao viene ricoperto in superficie da un voluttuoso strato di crema alle nocciole e poi rifinito con glassa di cioccolato fondente e granella di pistacchio. Un trionfo per la gola!

 

 

 

 

Hai già l’acquolina in bocca? Vieni a trovarci al Bar Ottagono per assaggiare le specialità della pasticceria siciliana! Se preferisci puoi ordinarle anche da casa e richiedere la consegna a domicilio o spedirle a chi vuoi per un regalo davvero speciale. 


Lascia un commento

I commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.