L'Oro Verde di Sicilia

L'Oro Verde di Sicilia
La Sicilia è l’unica regione italiana dove si produce il pistacchio e la sua coltivazione rappresenta per Bronte, paese della provincia di Catania, un importante fonte di reddito, tanto da essere soprannominato l' ”Oro Verde”, per il suo alto valore commerciale.
La pianta di pistacchio fu introdotta in Sicilia dagli Arabi durante il periodo della loro dominazione, nei secoli VIII e IX, la longevità e la capacità di resistere a condizioni ambientali avverse gli hanno permesso di insediarsi stabilmente nei terreni vulcanici scarsamente coltivabili.

Il pistacchio di Bronte ha un sapore nettamente più deciso, grazie alle caratteristiche del terreno, ricco di sostanze minerali anche per via delle frequenti colate laviche dell’Etna, ma la sua caratteristica principale riguarda il contenuto di clorofilla, superiore ad altri tipi di pistacchio, ed è a questo che si deve il suo colore verde intenso.
Può essere consumato al naturale senza bisogno di ulteriori cotture o lavorazioni, come spuntino o aperitivo, ma grazie al suo aroma e alla sua qualità è da sempre elemento principe della pasticceria siciliana e della cucina in generale.
È utilizzato dai nostri pasticceri per gelati, paste, creme, o la gustosa torta "Pistanut", ma è anche protagonista di primi e secondi piatti, diventando uno degli ingredienti indiscussi della gastronomia.

Lascia un commento

I commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.