10 posti favolosi da visitare in Sicilia
Scegliere solo 10 luoghi da vedere in Sicilia è davvero difficile. Storia, natura, arte e cultura, insomma non manca nulla. E per quanto l'impresa sia ai limiti dell'impossibile, abbiamo provato a formulare una classifica delle sue meraviglie.
Ecco i 10 luoghi da visitare in Sicilia nel 2020, secondo noi:
- Parco marino del Plemmirio: è un’aria marina protetta che si trova sulla costa orientale di Siracusa ed è stata istituita nel 2004, comprende lo specchio di mare di fronte alla parte orientale della Penisola della Maddalena.
- Pantalica: è una Necropoli, dichiarata nel 2005 patrimonio del’UNESCO, le piccole grotte dall’imbocco quadrato testimoniano l’antica presenza di civiltà pre-greche, le grotte si raggiungono attraverso un sentiero che regala viste mozzafiato.
- Fiumara d’arte è un museo a cielo aperto che si sviluppa tra diversi comuni della Sicilia nord orientale ( Tusa, Santo Stefano di Camastra, Mistretta). Il museo nasce dall’iniziativa di Antonio Presti, le opere sono nate per adattarsi al territorio e diventare un simbolo di bellezza e rinascita artistica della Sicilia. L’itinerario può essere compiuto solo in auto, a meno che non siate particolarmente allenati, in bicicletta.
- Megaliti dell’Argimusco: si trovano poco a nord dell’Etna, all’incirca al confine tra i monti Nebrodi e i Peloritani. Qui si erge un affascinante complesso di megaliti intorno ai quali aleggia ancora un’aura molto densa di mistero, probabilmente destinato ad non essere mai sciolto. Un gruppo di grandi rocce di arenaria quarzosa svettano sugli oltre mille metri di altitudine dell’altopiano modellati in forma curiosa e suggestiva. La tradizione popolare riconduce questi megaliti all’opera di popolazioni preistoriche.
- Il Parco dell’Etna: è sicuramente uno dei luoghi più suggestivi dell’intera isola, può essere visitato in qualsiasi periodo dell’anno e permettere di praticare tantissime attività. In estate è possibile praticare trekking, in quanto offre molti percorsi, in inverno invece è possibile sciare all’interno del parco infatti è la più importante meta sciistica dell’isola.
- Farm Cultural Park: è un esplosione di colori e arte moderna nel cuore della Sicilia più antica e tradizionale. L’idea di Farm Cultural Park è venuta a una coppia di intelletuali, spinti dalla voglia di recuperare un cortile all’interno del loro paese, Favara. Per restaurarlo però hanno pensato bene di ispirarsi a forme e colori di alcune località turistiche del mondo.
- Ragusa Ibla: è una delle città barocche più belle della Sicilia, presente nell’elenco dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO, nel mezzo della Val di Noto, una meta imperdibile nel vostro prossimo viaggio in Sicilia. Tra quartieri labirintici, vedute da cartolina e scalinate panoramiche, una gita – anche in giornata – a Ragusa non può mancare.
- Scala dei Turchi: è una scogliera in calcare bianco, è sicuramente famosa per la sua forma particolare: dà infatti l’impressione che l’erosione abbia creato dei gradini che cadono direttamente sul mare.
- Noto: è stata definita “La Capitale del Barocco” e il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 2002. Distante pochi chilometri dalla Riserva di Vendicari, la cittadina di Noto è uno dei posti da non perdere nel vostro tour della Sicilia orientale! Noto vi colpirà per i suoi monumenti e i palazzi storici, per l’armonia delle forme, con una architettura urbanistica che rasenta quasi la finzione! Bellissimi anche i sentieri naturalistici che si snodano all’interno di Noto antica.
- Isole Eolie: sono le sette isolette che formano in magnifico arcipelago delle Eolie, a nord della costa siciliana. Le sette isole di origine vulcanica emergono come schegge di pietra dal blu cupo del mare, forgiate dal fuoco e battute dai venti. Bellezza selvaggia e natura incontaminata caratterizzano queste isole.
Scrivi nei commenti i tuoi preferiti, e seguici per leggere il nostro prossimo articolo sulle 10 spiagge più belle del 2020.
Foto credits @fabrilofaro
Bellissime posti , bellissima Sicilia !
Sono inamorata di questa terra meravigliosa
Lascia un commento