✈️ Spedizione refrigerata ❄️ e gratuita in Italia 🇮🇹 per ordini di almeno 59€

L'uovo di Pasqua: origini e significato

L’uovo di Pasqua oggi ci fa pensare subito all’uovo di cioccolato con dentro la sorpresa, ma è un simbolo tradizionale antico in molte culture, persino tra i popoli persiani, tra gli Egizi, Greci e Cinesi.
Durante la Pasqua, i primi cristiani erano soliti dipingere le uova di rosso, in ricordo del sangue di Cristo, per poi decorarle con simboli sacri e croci.
Fino a qualche decennio fa, durante la Quaresima, oltre a non mangiare carne era vietato anche mangiare le uova. Per questa ragione i fedeli, per non farle sprecare, erano soliti bollirle e dipingerle per poi regalarle. Questa tradizione sarebbe nata nel Medioevo in Germania, dove le uova venivano avvolte in foglie e fiori per colorarle in maniera naturale.
Un' ulteriore evoluzione della tradizione si è avuta in secoli più recenti quando, nelle classi più ricche, le riproduzioni delle uova sono diventate delle vere e proprie opere d'arte, realizzate con metalli preziosi e decorate finemente, da regalarsi a vicenda proprio in occasione della Pasqua. Alcuni degli esemplari più pregevoli di questo tipo sono le opere dell'orafo Peter Carl Fabergé che realizzò per gli zar russi tra il 1885 e il 1917, in oro o altri metalli preziosi, queste uova che al loro interno custodivano dei regali preziosi quanto il loro contenitore.
La nascita dell'uovo di cioccolato, infine, fu merito del pasticcerie olandese Van Hauten, che nel 1828 ideò uno stampo concavo per permettere la creazione di uova sottili, vuote all'interno in modo da potervi inserire una piccola sorpresa.
Oggi le uova di Pasqua di cioccolato sono una delle bontà più attese della Pasqua e accanto a quelle tradizionali, ne esistono tante speciali e innovative: una più buona dell'altra!
Per non arrivare impreparati, e soprattutto per non veder esaurito il tuo uovo preferito, anche quest’anno l’uovo di cioccolato da spaccare con un pugno puoi ordinarlo online e riceverlo comodamente a casa tua o dove preferisci 🙂
Vecchi post
Nuovi post

Lascia un commento

I commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Chiudi (esc)

Avviso importante

Spediamo fuori Catania tramite corrieri che non lavorano Sabato, Domenica e Festivi. Ordinando entro il 25 Dicembre è molto probabile che la consegna avvenga entro il 31 Dicembre.

E' invece sempre possibile ritirare a Mascalucia o ricevere al domicilio a Catania e nei Paesi Etnei dove consegniamo direttamente, 7 giorni su 7, Domenica e festivi compresi (anche 24, 25, 26, 31 Dicembre e 1 Gennaio)

Age verification

By clicking enter you are verifying that you are old enough to consume alcohol.

Cerca

Aggiunto al carrello