La Sicilia nel mondo

La Sicilia nel mondo

La Sicilia è una terra straordinaria, ricca di storia, tradizione e cultura.

Il clima mediterraneo e le bellezze paesaggistiche la rendono una meta per molti turisti provenienti da tutto il mondo; chi viene a visitarla per la prima volta, ne rimane affascinato, incantato!

La cultura siciliana è figlia delle tante dominazioni straniere (greca, araba, normanna, spagnola e altre…), e queste emergono nell’architettura dei grandi palazzi, nel dialetto siciliano, nei costumi e nella cucina…

Proprio la cucina siciliana è molto rinomata nel Mondo, piatti squisiti, specchio di una tradizione popolare ricca, ma anche emblema di qualità per le materie prime che sono alla base dei piatti: spezie e ebre aromatiche, gli agrumi, frutta secca, il buon pesce…

Ogni piatto spesso ha più varianti, strettamente legati al territorio, non di rado infatti, lo stesso piatto, pur avendo lo stesso nome, ha profumo e aspetto diverso a seconda della zona della Sicilia che si sta visitando; altre ricette invece sono fortemente localizzate, basti pensare alle “panelle palermitane”.

La Sicilia è famosa nel mondo anche per le ottime uve, usate per dar vita a vini e spumanti di grandi qualità, e per gli uliveti, da cui si produce un profumatissimo olio extra vergine.

La Sicilia è terra madre del cannolo siciliano e la cassata siciliana, a base di una deliziosa ricotta di pecora, la pasta di mandorle, la frutta Martorana, gli Iris, la granita, il gelato e gli arancini/e (a seconda che ci si trovi a Catania o a Palermo).

La Nostra “mission” è quella di far conoscere e assaporare i prodotti tipici siciliani nel Mondo, esportarli dal Nostro laboratorio direttamente a casa vostra.


Lascia un commento

I commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.