Le idee perfette per la tavola delle feste
Tra dicembre e gennaio molti sono impegnati a preparare la tavola delle feste, non soltanto per il classico pranzo di Natale, la cena della Vigilia o il veglione di San Silvestro o il pranzo di Capodanno. Ogni famiglia ha le proprie tradizioni, ogni gruppo di amici le proprie usanze di giocate e rimpatriate e tutti sono alla ricerca di idee sfiziose da portare in tavola, sia dolci che salate.
Oltre agli immancabili del periodo, Pandoro e Panettone - disponibile in versione classica con scorzette d’arancia e uvetta, o più golosa al pistacchio verde di Bronte DOP, al pistacchio Siciliano o con pepite di cioccolato di Modica IGP e anche in versione senza glutine-, i dolci più amati del momento sono la Pistanut, la torta in cui diversi strati di morbido cake sacher sposano un gustosissimo cremino al pistacchio, i classici Cannoli Siciliani da comporre a casa con ricotta di pecora, crema al pistacchio, crema al cioccolato, crema pasticciera e la tradizionale Cassata Siciliana, bella da guardare e ottima da gustare.
Sulle tavole natalizie inoltre non può mancare il riso: sia nella versione dolce delle Crispelle dolci al miele, sia nella versione salata con gli immancabili Arancini, da quello al ragù a quello al pistacchio, passando dal burro agli spinaci, dal salmone ai funghi fino alla Norma. Attraverso l’ecommerce gli arancini arrivano direttamente a casa pronti da friggere e portare in tavola!
Per chi ama il salato una tradizione imprescindibile ai piedi dell’Etna è quello di condividere le Scacciate catanesi, una via di mezzo tra una pizza chiusa e una torta salata con il ripieno di Tuma - un formaggio tipico - e verdure come broccoli o cavolfiori, patate o acciughe.
Se l’idea è quella di una spaghettata in compagnia da non perdere i sughi pronti tipici siciliani: sugo al nero di seppie, alla Norma, al pistacchio o alla siciliana.
Per assaggiare tutto c’è tempo almeno fino al 6 gennaio: è proprio il caso di dire Buone Feste!
Lascia un commento