Torta Savoia, un trionfo di cioccolato

Torta Savoia, un trionfo di cioccolato
La cucina Siciliana sa davvero indurre in tentazione, soprattutto quando si parla di dolci e tra le torte più amate sull’isola vi è indubbiamente la Torta Savoia.
È composta da strati di biscuit che si alternano a una morbida e golosa crema realizzata con 3 tipi di cioccolato e nocciole, e una copertura di cioccolato tutta da mordere. 
Per i siciliani questo dolce rappresenta un pezzo di storia.
Come lo stesso nome lascia facilmente intuire, appare piuttosto evidente e plausibile la teoria secondo cui questa torta sia stata dedicata ai reali di casa Savoia. Meno facile è, invece, attribuirne la parternità.
Secondo alcuni sarebbero state le suore benedettine di Catania a crearla, più di 150 anni fa. In occasione dell’annessione della Sicilia al Regno d’Italia, in onore dei nuovi sovrani, prepararono questa torta tra i cui ingredienti figuravano le nocciole. Secondo altri, invece, sarebbe stata creata da un pasticcere palermitano in occasione di una visita dei Savoia nella città di Palermo.
Difficile dire chi abbia ragione, ma una cosa è certa: è strepitosa!
La torta Savoia è tra i dolci più apprezzati dagli amanti del cioccolato e, ancora oggi, tra i più presenti nelle pasticcerie siciliane, perfetta per un compleanno o un'occasione speciale e di festa.

Lascia un commento

I commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.