Un sapore d'altri tempi, il Torrone.

Un sapore d'altri tempi, il Torrone.

Autenticità, genuinità e lavorazione artigianale della pasticceria siciliana sono gli elementi racchiusi in ogni torrone o torroncino, dei piccoli piaceri per il palato che ti accompagnano in un viaggio sensoriale per riscoprire i sapori di un tempo senza mai alzarsi da tavola. Dolci siciliani per eccellenza, che si preparano appositamente per le feste natalizie!

Unendo il verde del pistacchio, il giallo del miele e il bianco delle mandorle, si crea un dolce artigianale talmente buono che racchiude in sè i profumi e i sapori tipici di questa terra, mescolati ai colori caldi e vivaci che caratterizzano la sua personalità.

Ma da dove proviene il torrone?

In Italia c’è un vero e proprio scontro tra i comuni, per aggiudicarsi la creazione del torrone tradizionale, come lo conosciamo oggi. La versione cremonese è forse una delle più note: si narra che il torrone sia stato preparato, per la prima volta, per il banchetto di nozze di Bianca Maria Visconti con Francesco Sforza, il 25 ottobre 1441. La forma del torrone riprodurrebbe fedelmente il Torrazzo, la torre campanaria della città (e da cui probabilmente deriverebbe il termine torrone).

In Sicilia abbiamo addirittura due diverse terminologie per indicare il torrone: cubbaita e giuggiulena. Proprio questi due termini farebbero pensare che siano stati gli arabi a portare il torrone nel bacino Mediterraneo, in Sicilia, in Spagna e in tutto il resto d’Italia. Con i termini cubbaita e giuggiulena, gli arabi si riferiscono ad un dolce fatto di miele e sesamo: il torrone, quindi, non è altro che una variante con semi tostati e abbrustoliti.

Ed il nome? Per alcuni deriverebbe dal verbo latino che significa ”tostare” (in riferimento alla tostatura delle nocciole e mandorle). C’è chi vede nella parola torrone un’origine araba: a supporto di questa tesi vi è il trattato “De medicinis et cibis semplicibus” del XI secolo, scritto da un medico arabo, in cui si cita il torrone attraverso il nome turun.

Sono molti i dolci tipici del Natale italiano, ma l’unico dolce che ci unisce veramente da Nord a Sud è proprio il Torrone.


Lascia un commento

I commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.